I NOSTRI VIDEO ....

PER VEDERE I NOSTRI VIDEO (TROPPO DIVERTENTI!) ANDATE IN ALTO ALLA DESTRA DELLA SCRITTA HOME PAGE

Lettori fissi

Magali

Magali
domenica 23 marzo 2014
Il blog, per me soprattutto quando postavo quotidianemente, è un po' una "meditazione tra i fornelli". Sono una persona solitaria, lo ammetto non amo molto i miei simili, preferisco la compagnia silenziosa di Magali. Mi spiego meglio mi piacerebbe ascoltare racconti fantastici di viaggi, libri, condividere foto, ma purtroppo la quotidianità fa sì che ognuno di noi viva nella routine, a volte odiata, ma fonte di tanta certezza.
Il movimento è vita, ma è anche cambiamento, andar incontro a nuove sfide, porta sgomento, perchè l'ignoto tanto utopicamente desiderato, in verità è affrontato da pochi.
Non so a quale schiera appartengo, so solo che ora attraverso un momento in cui ho certezza assoluta di cambiamento, l'ho annuso nell'aria come Magali quando le apro la portafinestra e lei va sul balcone e cerca di carpire l'inimmaginabile ... uno strano malessere, a volte, mi investe, non mi spaventa, ma vorrei solo cessasse, ma ho imparato a lasciarmi andare a non contrastare le mie sensazioni, tutto avrà un senso e risposta, bisogna aver solo la pazienza di attendere e la consapevolezza di tutte le cose belle che ho.
E così nell'attesa, per distrami, vado in cucina accompagnata da Magali che si mette su una sedia e mi guarda con la sua aria stupita che mi fa ben sperare ...
Ed ecco cos'abbiamo preparato proprio ieri ed erano talmente buoni che sono già tutti finiti!
Abbiamo seguito per una volta, caso rarissimo, papale papale la ricetta di giallo zafferano che trovate qui, ho solo variato in proporzione gli ingredienti, perché avevo a disposizione meno mirtilli.
Muffin ai mirtilli
Ingredienti per 12 muffin:
125 g di mirtilli
165 g di farina (per la versione senza glutine ho usato il mix C per dolci Schar)
85 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 e 1/2 cucchiaini di lievito per dolci
50 g di burro
1 uovo
70 g di latte e 70 g di yogurt intero bianco
½ cucchiaino di scorza di limone grattugiata

Preparazione:
fate fondere il burro a fuoco molto basso oppure nel microonde e fatelo intiepidire. Sciacquate accuratamente i mirtilli, asciugateli e infarinateli e teneteli da parte. In una ciotola mescolate la farina con il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone.
A parte, in un’altra ciotola, sgusciate l’uovo e mescolatelo con lo yogurt e sbattete per qualche istante, quindi versate anche il latte e il burro ormai tiepido.
Una volta miscelati questi ingredienti liquidi, versateli nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate energicamente con un cucchiaio per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido. Unite a questo punto anche i mirtilli.
Mescolate delicatamente per non romperli, distribuendoli bene in tutto l’impasto. Distribuite il composto (che risulta abbastanza sodo) negli appositi stampini in silicone (io li ho precedentemente spennellati con burro fuso) e riempiteli arrivando a circa 2/3. Cuocete i muffin ai mirtilli nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti, quindi sfornateli e fateli raffreddare.
E come dice Magali “leccatevi i baffi!”

3 commenti:

carmen ha detto...

Buonissimi i muffin ai mirtilli, e Magali è stupenda!!
Buona settimana
Carmen

elenuccia ha detto...

Che dolce quel musetto, direi ce ha l'aria speranzosa. E tu sai bene che i gatti sono sensibilissimi a percepire le cose belle e quelle brutte. E se Magali è speranzosa e tranquilla vuol dire che lo cose vanno per il verso giusto ;-)
Queste tortine hanno una spetto deliziosamente soffice e un po' umidino grazie ai mirtilli. Mi piace questa versione mignon, fa un po' "mangio un dolcetto, so che non dovrei farlo, ma è così piccolo e invitante" ^_^

Ale ha detto...

che buoni!!!!!Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

Posta un commento

Dite la vostra!

ELENCO RICETTE

ELENCO RICETTE
clicca sul micio!

Cerca nel blog

Archivio blog